Concluso il Restauro dell’Adorazione dei pastori, Zogno

Concluso il Restauro dell’Adorazione dei pastori, Zogno

Si sono conclusi i lavori di restauro dell’opera di Palma il Vecchio Adorazione dei pastori della Parrocchia San Lorenzo Martire di Zogno (BG).

La complessa opera di restauro, realizzata grazie al finanziamento della Fondazione Credito Bergamasco, ha restituito al territorio bergamasco un grande capolavoro altrimenti destinato a una miserevole fine.

22 dicembre 2014  –  8 gennaio 2015
L’ opera di Palma sarà esposta al pubblico nel Palazzo storico del Creberg (Largo Porta Nuova 2 – Bergamo) nella fase conclusiva del restauro.

Tale restauro, accanto a quello dell’altro capolavoro di Palma il Vecchio: Polittico della presentazione della Vergine della Parrocchia S. Maria Annunciata di Serina – curato e sostenuto dalla Fondazione stessa – si inserisce nel più ampio progetto relativo alla prima mostra internazionale dedicata a Palma il Vecchio, promossa dalla Fondazione Creberg, insieme al Comune di Bergamo, in occasione di Expo 2015.
Le due opere, al termine del restauro, saranno infatti riposizionate nelle chiese di origine, offrendo possibilità di percorsi territoriali paralleli alla grande mostra volti alla valorizzazione culturale, turistica ed economica delle località stesse.

Restauro concluso_Creberg_Zogno_particolare

Palma il Vecchio,
Adorazione dei pastori (Zogno, BG)
Restauro Fondazione Creberg