Restauri

Restauri

  • Serina

Grazie all’importante finanziamento della Fondazione Creberg, ha preso avvio il complesso intervento di restauro del Polittico della presentazione della Vergine della chiesa parrocchiale di Serina, opera di grande significato di Palma il Vecchio e dipinto di straordinaria importanza nella produzione del pittore nato nel 1480 proprio a Serina (BG).

La Fondazione Creberg è intervenuta a porre in salvo un’opera altrimenti destinata a una fine drammatica, dando avvio a un processo virtuoso che porterà nel 2015 non solo a celebrare per la prima volta uno dei pochi grandi dell’arte veneta ancora privi di una restituzione pubblica, ma a porlo al centro di un ampio progetto di valorizzazione territoriale che provi a restituire il senso di appartenenza a una comunità e la consapevolezza delle ricchezze umane, naturali e materiali ancora presenti in una provincia di rara bellezza.

L’eccezionalità dell’intervento sul polittico della Presentazione della Vergine sta consentendo a storici dell’arte, restauratori, diagnosti di riordinare una vicenda di straordinaria importanza, riscoprendo colori celati da secoli di ridipinture e sudiciume, riportando alla luce pennellate che raccontano storie differenti da quelle fino a ora narrate consentendo di ipotizzare nuove datazioni e vie per la formazione e maturazione di Palma il Vecchio.

Grande è stata l’emozione durante la rimozione degli strati soprammessi, i quali nessuno si era mai arrischiato a rimuovere, nella paura di trovare ben poco dell’opera di Palma. Le ridipinture celavano colori brillanti con accostamenti azzardati, quasi a creare uno shock visivo. Ne è un chiaro esempio: Santa Apollonia, con i suoi azzurri avvicinati al rosso, al verde e al giallo.

  • Zogno

Accanto al capolavoro di Serina, si inserisce nell’ampio progetto relativo alla prima mostra internazionale dedicata a Palma il Vecchio, il lavoro di restauro dell’opera di Palma il Vecchio Adorazione dei pastori della Parrocchia San Lorenzo Martire di Zogno (BG).

La complessa opera di restauro, realizzata ancora grazie al finanziamento della Fondazione Creberg, ha restituito al territorio bergamasco un grande capolavoro altrimenti destinato a una miserevole fine.

Restauro concluso_Creberg_Zogno_particolare

 

Le due opere, al termine del restauro, sono state riposizionate nelle chiese di origine, offrendo possibilità di percorsi territoriali paralleli alla grande mostra volti alla valorizzazione culturale, turistica ed economica delle località stesse.

 

 

Grande festa di popolo a Serina per la riconsegna ufficiale del Polittico restaurato e per l’inaugurazione del monumento a Palma sostenuto dalla Fondazione Creberg.

Per informazioni: www.fondazionecreberg.it