Palma il Vecchio a BergamoScienza

Palma il Vecchio a BergamoScienza

Palma il Vecchio è protagonista di BergamoScienza 2014, non perdere gli appuntamenti in programma per le scuole e per il pubblico di tutte le età!


Il “Palma”: da Bergamo a Venezia a filo d’acqua
Dom. 5 ottobre ore 21.00 | Teatro Sociale, via Colleoni, 4 – Bergamo > per tutti
Lun. 6 ottobre ore 10.00 | Teatro Sociale, via Colleoni, 4 – Bergamo > per le scuole. Età: 13+

Un dialogo tra Syusy Blady, conduttrice televisiva e cabarettista, e Giovanni C.F. Villa, uno dei maggiori studiosi di arte rinascimentale, curatore della prima mostra mai dedicata a uno dei più grandi pittori del Rinascimento, Jacopo Negretti detto Palma il Vecchio (1480 ca -1528). L’evento introduce la mostra in programma a Bergamo da marzo a giugno 2015.
Sarà un viaggio virtuale fatto seguendo torrenti, fiumi, canali, paludi e correnti marine: l’ambiente del Palma era un mondo in cui l’acqua era motore produttivo, sostegno vitale e fattore condizionante il destino delle comunità umane. La vicenda del pittore, uomo della Val Brembana migrato a Venezia, è quindi il racconto di tre ambienti – la catena alpina, la pianura padana e il mare – di tre culture distinte e una narrazione di come le vie della storia possano seguire, talvolta drammaticamente, le vie di una semplice sostanza chimica, l’acqua.
In collaborazione con Tecnoscienza.
Attività gratuita e su prenotazione. Per info e prenotazioni www.bergamoscienza.it

Palma il Vecchio: un laboratorio in blu
Dal 4 – al 19 ottobre 2014| Tensostruttura, Piazza della Libertà (Bergamo) > Età: 8-13 anni

I ragazzi saranno introdotti alla storia di Palma raccontata in parallelo alla storia della Serenissima. Conosceranno la natura delle valli orobiche, con esperimenti sulle sue acque incontaminate e simulazioni del funzionamento dei mulini alpini; si trasformeranno in costruttori di chiatte padane e di navi veneziane, sfruttando la forza di Archimede; capiranno la natura della rivoluzione nautica osservando una mappa cartografica e costruendo una semplice bussola (lo strumento che ha reso Venezia protagonista del commercio mediterraneo). Infine capiranno la natura della crisi di inizio Cinquecento, studiando alcuni prodotti di importazione americana come la patata. Ogni passaggio, oltre ad essere supportato da dati storici e scientifici, sarà introdotto da un dipinto del Palma.
In collaborazione con Tecnoscienza. Attività gratuita e su prenotazione. Per info e prenotazioni www.bergamoscienza.it

Grandi restauri: capolavori di Palma il Vecchio
Dal 4 – al 19 ottobre 2014| Fondazione Creberg – Sala Consiliare Largo Porta Nuova (Bergamo)

La Fondazione Credito Bergamasco presenta al pubblico due capolavori di Palma il Vecchio (Polittico della presentazione della Vergine di Serina e Adorazione dei pastori di Zogno) in corso di restauro. Saranno presenti i Maestri restauratori, i quali illustreranno ai visitatori le tecniche e gli esiti dell’intervento di ripristino, rispondendo ai quesiti del pubblico.
Contemporaneamente sarà visibile nel Salone principale l’esposizione Capolavori della collezione Francesco Molinari Pradelli – Dagli Uffizi a Palazzo Creberg, una straordinaria selezione di opere d’arte antica raccolte dal celebre direttore d’orchestra durante la sua vita. Le principali scuole pittoriche italiane sono rappresentate, da quella napoletana a quella emiliana, da quella veneta a quella lombarda. Un inno alla bellezza di rara intensità.
Inaugurazione giovedì 2 ottobre. La mostra rimarrà aperta fino al 24 ottobre. Per informazioni www.fondazionecreberg.it